18.9 C
Comune di Sciacca

Luigi Patronaggio eletto procuratore generale di Cagliari, lascerà Agrigento

Pubblicato:

Luigi Patronaggio con 23 voti favorevoli su 25 votanti e’ il nuovo procuratore generale di Cagliari eletto dal plenum del Consiglio superiore della magistratura

Lascera’, dunque la Procura di Agrigento che guida dal 2016. Sara’ il sostituto Salvatore Vella a prendere il suo posto in attesa della nuova nomina del suo successore.

Patronaggio, in passato ha lavorato anche a Palermo e dal 1992 al 1997 ha fatto parte della Direzione distrettuale antimafia partecipando alle indagini sull’omicidio di Padre Giuseppe Puglisi.

Ha dato il suo contribuito alla cattura di pericolosi latitanti, fra cui Salvatore Riina, Leoluca Bagarella, Salvatore Grigoli e Gaspare Spatuzza.

 Ad Agrigento ha messo sotto accusa il leader Matteo Salvini, contestandogli il sequestro di persona e l’omissione di atti d’ufficio per aver impedito in due distinte occasioni lo sbarco dei migranti a bordo della Nave Diciotti e della nave di Open Arms.

Da procuratore di Agrigento, si è occupato anche del procedimento per la convalida dell’arresto di Carola Rackete, la comandante della Sea Watch, che  dopo avere soccorso dei migranti ha forzato il blocco che le era stato imposto dalla Guardia di Finanza.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.