13.7 C
Comune di Sciacca

Riapre a Sciacca il centro medico legale dell’Inps, martedì 19 aprile inaugurazione della sede

Pubblicato:

Martedì 19 aprile, alle 12, nella Sala Piraino dell’ospedale di Sciacca, sarà inaugurata la nuova sede del centro medico legale dell’Inps.

Dopo tre anni riaprirà, a Sciacca, il centro medico legale dell’Inps, nei locali del Giovanni Paolo II messi a disposizione dal’Asp di Agrigento.

“Non si poteva passare sopra i gravi disagi per i tanti utenti fragili, costretti a recarsi a decine di chilometri di distanza per effettuare visite e pratiche”, afferma il senatore Rino Marinello, che ha seguito la vicenda.

Nel dicembre del 2020 il presidente nazionale dell’Inps, Pasquale Tridico, ha firmato la delibera di riapertura del centro medico legale. Successivamente era emersa la questione di trovare una nuova sede e questo problema è stato risolto grazie alla disponibilità del commissario Asp Agrigento Mario Zappia, che ha concesso alcuni locali presso l’ospedale Giovanni Paolo II. A quel punto la direzione Inps Sicilia si è attivata per eseguire i lavori di adeguamento strutturale dei locali. L’Inps da tempo ha trasferito i propri uffici di Sciacca nella nuova sede della contrada Perriera, nell’immobile che ospita già da molti anni l’Agenzia delle Entrate, e lasciato quelli di piazza Brodolini. In contrada Perriera, però, non è stato possibile prevedere anche gli ambulatori del centro medico legale.

“Finalmente riapre a Sciacca il Centro Medico Legale – commenta il sindaco, Francesca Valenti -. Non è stato semplice ma l’impegno di tutti noi, ciascuno nel proprio ruolo e per le proprie competenze, ha consentito di ristabilire un servizio importante per la nostra città e per l’intero comprensorio”.

Articoli correlati

Articoli Recenti