14.8 C
Comune di Sciacca

Festival del Mare e del Gusto, manifestazione di promozione del pescato siciliano presentato alla Bit di Milano

Pubblicato:

Da fine aprile a ottobre 2022 un ricco calendario di appuntamenti comporrà il Festival del Mare e del Gusto, prima manifestazione a carattere regionale di promozione dell’identità storico-culturale di quattro FLAG Siciliani attraverso le tradizioni culinarie a base di pescato locale.
Un circuito di eventi gastronomici, culturali, teatrali e spettacoli che avranno come riferimento il mare, realizzati con lo scopo di integrare il patrimonio culturale e artistico dei quattro territori siciliani – comprendenti ben 36 comuni – e promuovere il turismo azzurro e i sistemi di pesca artigianali delle marinerie locali.

Il Festival è realizzato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana attraverso i Flag Il Sole e l’Azzurro – Flag Golfo di Termini Imerese – Flag dei Due Mari – Flag Riviera Etnea nell’ambito del progetto I.M.A.G.O. (Itinerari Mare, Arte, Gusto, Ospitalità) Siciliae PO FEAMP 2014-2020 – Misura 6.64 Attività di Cooperazione.
L’iniziativa è stata presentata alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo di Milano, all’interno del padiglione Sicilia e alla presenza del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e dell’Assessore Regionale al Turismo, Manlio Messina. Per i Flag erano presenti: Giovanni Borsellino e Nando Rapisardi, rispettivamente Direttore e Presidente del Flag “Il sole e l’azzurro tra Selinunte, Sciacca e Vigata”, che fa da capofila al progetto.

Articoli correlati

Articoli Recenti