La Polizia municipale di Sciacca viaggia alla media di 30 multe al giorno per divieto di sosta e per mancato pagamento nelle aree gestite dal comune. Nel 2021 sono state elevate 1540 multe a chi ha lasciato l’auto nei parcheggi a pagamento e non ha pagato per la sosta. Addirittura, ci sono stati automobilisti che hanno pagato più multe per sosta nello stesso giorno in orari diversi.
Il totale delle multe, per lo scorso anno, ammonta a 43 mila euro. E la pandemia ha rallentato la circolazione di auto. Quest’anno i dati dovrebbero essere diversi così come quelli riguardanti gli incassi per il comune derivanti da chi paga regolarmente il parcheggio.
La Polizia municipale effettua controlli almeno due volte al giorno e sono gli agenti del comando Fazio che passano in rassegna le auto parcheggiate. Queste multe si aggiungono alle 5500 elevate sempre dalla Polizia municipale, nel 2021, a Sciacca, per inosservanza al codice della strada.
Il Comune di Sciacca ha incassato 170 mila euro nel 2021 grazie ai parcheggi a pagamento ed a quest’importo bisogna aggiungere quello delle multe per chi ha sostato senza pagare. E’ previsto per queste somme un vincolo di spesa del 50 per cento per viabilità, segnaletica e sicurezza stradale.