Sarà presentato domani 23 settembre, alle 18,30. al Cortile letterario della libreria Ubik di Sciacca, il libro di Mario Calivà “Portella della Ginestra. Primo maggio 1947”.
L’incontro sarà moderato dalla professoressa Alida Alessi. Un libro, edito da Navarra editore, che cerca di ricostruire, tramite l’apporto di nove testimoni che hanno visto le vittime morire davanti ai propri occhi tra la folla festante, quella che viene definita come la prima strage italiana. La memoria riprende così vita attraverso la voce di Giorgio Bovi, Michele Maniscalco, Concetta Moschetto, Mario Nicosia, Serafino Petta, Giovanni Renda, Michele Spatafora, Giuseppe Vitanza.
Un prezioso documento di storia orale che permette di andare al di là della storia ufficiale ed entrare nel vivo dei fatti, condividendo emozioni e riflessioni. Completano il lavoro di testimonianza la ricostruzione del contesto storico di Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro, e la riflessione sulla funzione civile della testimonianza orale di Alessandro Pontremoli.