18.2 C
Comune di Sciacca

Tar: Validi i corsi per il sostegno seguiti all’estero

Pubblicato:

Insegnanti di sostegno, ora anche i corsi seguiti all’estero sono validi in Italia. E’ arrivato il via libera dal Miur Tirocinio Formativo Attivo per il sostegno VII ciclo per tutti coloro che intendono diventare insegnanti di sostegno nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie.

I corsi di specializzazione sono rivolti sia ai laureati che ai diplomati e sono organizzati dalle Università. L’ultimo bando del Ministero prevede l’assunzione di oltre 25.000 docenti suddivisi in base a disponibilità in tutte le scuole di ordine e grado sul territorio nazionale.

Le prove preselettive si sono svolte a fine maggio e nelle prossime settimane avranno luogo le prove scritte e orali in tutti Italia.

Una volta ottenuto il TFA, non solo l’aspirante insegnate potrà partecipare ai concorsi, come riporta Repubblica, con le procedure dedicate al sostegno, ma potrà avere anche molte più chance di essere chiamato per le supplenze nelle scuole dato che c’è una forte carenza di cattedre di sostegno.

Il Tar Lazio ha accolto il primo ricorso giunto alla fase di merito sul riconoscimento del percorso di specializzazione al sostegno conseguito in Spagna con Agenzia Formativa, l’ente di formazione che organizza i corsi presso le università spagnole.

Secondo la sentenza “anche ove non risulti che il titolo di formazione conseguito dagli interessati consente loro di svolgere l’attività di insegnante di sostegno in Spagna, l’amministrazione è comunque tenuta a prendere in considerazione il titolo medesimo al fine di permettere l’accesso alla professione in Italia, verificando se vi sia corrispondenza tra la formazione svolta e quella richiesta dalla normativa nazionale e pretendendo eventualmente la dimostrazione delle conoscenze e delle qualifiche mancanti o imponendo misure compensative”.

Grande soddisfazione per Vito Gurrieri, titolare e Ceo di Agenzia Formativa. “Un grande lavoro di squadra – dichiara Guirreri – tra il nostro team e lo studio legale, che porterà benefici ai nostri corsisti”.

L’ente, formato da un team di professionisti con pluriennale esperienza, offre servizi personalizzati per ogni tipologia di corso e certificazione nell’ambito dell’insegnamento.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.