12.8 C
Comune di Sciacca

La candidatura di Agrigento Capitale della Cultura al Verdura

Pubblicato:

E’ stato Nene’ Mangiacavallo, presidente del Cupa, ad illustrare e presentare il progetto di candidatura di Agrigento come Capitale italiana della Cultura 2025. Lo ha fatto nella sala convegni del Verdura Resort di Sir Rocco Forte.

Tra gli invitati a partecipare alla presentazione anche il neo sindaco di Sciacca Fabio Termine.

Il Comune di Agrigento nei prossimi mesi avvierà un percorso di coinvolgimento di enti e amministrazioni del territorio e della Regione, con il coinvolgimento di artisti e attori agrigentini, e rendere partecipi i cittadini, le realtà associative, e le forze economiche e produttive.

Entra il 13 settembre sara’ presentato un dossier che sara’ valutato da una commissione di sette esperti di chiara fama internazionale che scegliera’ tra le candidate.

Il titolo di Capitale della Cultura, voluto dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, viene conferito per la durata di un anno.

Il Comune di Agrigento punta pure all’utilizzo “delle nuove tecnologie, anche al fine del maggiore coinvolgimento delle giovani generazioni e del miglioramento dell’accessibilità” e al “conseguimento di risultati sostenibili nell’ambito dell’innovazione culturale”, perseguendo gli “obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU“

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.