Airbnb, il portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera, ha deciso che Sambuca sarà al centro di un importante progetto di riqualificazione della piattaforma di home sharing. Così i locali del museo archeologico, Palazzo Panitteri, sarà trasformata in una struttura ricettiva che sarà inaugurata la prossima primavera.
“Insieme al sindaco e all’amministrazione comunale ci siamo autocandidati – spiega Giuseppe Cacioppo, vicesindaco di Sambuca, intervenuto alla presentazione a Palermo – avevamo diversi siti e strutture interessanti, ma alla fine con questa scelta eravamo sicuri di vincere, per noi si tratta di un secondo ‘borgo dei borghi’: la struttura del ‘600 sorge sulla vecchia cinta muraria della città araba dell’antica Zabut, oggi Sambuca, con vista sul giardino e un ingresso autonomo. Una sovrapposizione di stili che insieme alle caratteristiche culturali, ambientali e architettoniche di pregio fanno di Sambuca il borgo ideale per Airbnb, anche per l’assetto particolare del territorio, circondato da vigneti e uliveti e per la coesione della comunità sambucese, che si salda all’accoglienza e alle sue origini arabe”.
Si tratta di un’operazione dalla quale l’amministrazione conta di ottenere un ottimo ritorno di immagine per la città.
“Oggi i creativi di Airbnb – aggiunge il vice sindaco – saranno a Sambuca, dopo un precedente sopralluogo del sito fatto circa 15 giorni fa dai loro osservatori e responsabili del progetto. Il progetto poi si articolerà in un protocollo di intesa e una convenzione e il ricavato della vendita andrà alle casse comunali e sarà reinvestito per rigenerare l’economia locale”.