E’ trascorso quasi un anno da quel dicembre 2021 quando le sezioni della scuola dell’Infanzia Montessori di Sciacca sono state trasferite al plesso Loreto ed è ancora lì che rimarranno all’inizio del nuovo anno scolastico.
Alla Montessori stanno per avere inizio i lavori di manutenzione finanziati dalla Regione con 30 mila euro, ma certamente non saranno completati in tempo per l’inizio dell’anno scolastico e il dirigente Giuseppe Graffeo ha già previsto la presenza di due sezioni (una in meno dello scorso anno) nel plesso Loreto.
Dal Comune di Sciacca, dove a seguire la vicenda è l’assessore comunale all’Edilizia scolastica Salvatore Mannino, fanno sapere che, completati i lavori, verrà effettuato un sopralluogo nella scuola per stabilire come si procederà.
Al momento l’unica certezza è che almeno all’inizio del nuovo anno scolastico le sezioni della Montessori rimarranno al plesso Loreto.
La scuola materna di viale Siena è stata chiusa a dicembre del 2021 quando sono state rilevate infiltrazioni di acqua in un’aula e poi una condizione tale da rendere necessario il trasferimento.
Le famiglie seguono da parecchio tempo la vicenda e hanno avuto contatti anche con la nuova amministrazione comunale.