L’avviso di allerta arancione a Sciacca e Ribera diffuso nel pomeriggio di oggi riguarda fino la mezzanotte di oggi. Poi l’allerta degraderà al giallo per la giornata di domani.
Rimarranno regolarmente aperte, pertanto le scuole che nella giornata del sabato svolgono attività didattica.
A diramare l’allerta meteo alla popolazione nel pomeriggio sono stati rispettivamente il sindaco di Sciacca Fabio Termine e il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo che hanno invitato la popolazione residente nei due comuni ad adottare ogni e più opportuno mezzo di protezione dai fenomeni di allagamento che potrebbero verificarsi in concomitanza delle precipitazioni previste nelle prossime ore.
In particolare si consiglia: di rimane a casa in luoghi sicuri e di uscire solamente in casi di estrema necessità; di non soggiornare o permanere in locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale; di non allontanarsi, durante i fenomeni di precipitazioni, dalle proprie abitazioni se non per motivi strettamente necessari; di evitare il transito pedonale e veicolare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamenti e di evitare e fare attenzione agli attraversamenti dei fiumi e dei valloni.