Nell’area compresa tra la piazzetta Campidoglio e la scala a zig- zag di Sciacca partira’ oggi pomeriggio la manifestazione “Natale alla Marina”, iniziativa promossa e finanziata dal Flag “Il sole e l’azzurro”.
Tutta la zona sarà interessata da installazioni artistiche, floreali e luminose che caratterizzeranno un percorso natalizio attraverso il quale si potranno scoprire mostre di presepi in corallo e ceramica, videoproiezioni, estemporanee artistiche, musica natalizia e degustazioni a base di pesce o di dolci della tradizione.
Il quartiere dei marinai di Sciacca rappresenta un valore architettonico, sociale e culturale di cui la città intende riappropriarsi. A seguito di alcuni preziosi interventi di riqualificazione, l’area è caratterizzata dalla presenza di scalinate, piazzette e vicoli di particolare suggestione che sono stati ritenuti idonei ad ospitare le quattro giornate di animazione nei due fine settimana precedenti il Santo Natale. L’evento avrebbe dovuto avere inizio ieri, poi causa maltempo e’ stato rinviato ad oggi a partire dalle ore 17.
All’iniziativa collaborano diversi enti e associazioni: il Consorzio Corallo Sciacca, il Liceo Artistico Bonachia, l’Istituto Alberghiero Amato Vetrano, l’Istituto Superiore Arena, il Liceo Classico Fazello, il Comitato Spontaneo di Piazza Campidoglio, la Confraternita del SS. Crocifisso ed il gruppo “We Help”.
(L’installazione nella scalinata e’ opera degli artisti saccensi, Fabrizia Capostagno e Giuseppe Ciaccio)