Nelle giornate del 20, 21 e 22 dicembre presso l’atrio superiore del Comune di Sciacca si svolgerà il “Festival del Gusto Siciliano”. L’evento finanziato, grazie ad un progetto presentato dall’ amministrazione Termine, dall’assessorato regionale all’agricoltura e allo sviluppo rurale permetterà di fare il focus sul comparto agricolo dell’intero territorio.
Durante le tre giornate sarà data la possibilità a delle aziende del territorio del comparto agricolo e agroalimentare di poter esporre le loro eccellenze tramite dei desk nell’atrio comunale.
Vi saranno ben sei seminari che vedranno il coinvolgimento di tante figure competenti del settore agricolo, agroalimentare e naturalistico; di fondamentale importanza per il coinvolgimento di tali personalità è stato il protocollo di intesa che il Comune di Sciacca sta siglando con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Ambientali e Forestali.
“Saranno davvero tante le tematiche trattate, dal comparto olivicolo al comparto vitivinicolo passando per le possibilità che il turismo enogastronomico e naturalistico può offrire al nostro territorio. – dichiara l’assessore Dimino – È il momento di rilanciare il comparto agricolo e agroalimentare del nostro territorio mettendo al centro la ricerca, l’innovazione e la promozione che sono fondamentali per qualunque attività economica. Abbiamo voluto coinvolgere tutti coloro che a vario titolo, per capacità professionali e competenza, possono dare un grosso apporto al rilancio dei settori menzionati.”
L’evento è patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Agrigento, del Collegio dei Periti Agrari di Agrigento e dell’Ordine degli Architetti di Agrigento.
Partner dell’iniziativa, oltre agli ordini professionali, sono l’Università degli Studi di Palermo, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Ambientali e Forestali, l’Associazione “Des Disciples d’Auguste Escoffier, la Pro Loco Sciacca Terme e l’I.I.S.S. Amato Vetrano di Sciacca.