Si dichiara “deluso e disperato” Giuseppe Scirica, il tabaccaio di Menfi che da novembre del 2021 ha dovuto chiudere la sua attività per la frana a Porto Palo. Scirica dichiara oggi al Giornale di Sicilia di avere appreso che “ci vogliono almeno 20 giorni per l’arrivo del container a Menfi. Poi si dovranno fare gli allacci, i collegamenti. E allora quando potrò riaprire la mia tabaccheria. Se ci vuole così tanto tempo tanto vale attendere i lavori di messa in sicurezza del costone e riaprire la tabaccheria nella mia sede”.
Il tabaccaio ha effettuato per ben 13 giorni lo sciopero della fame per richiamare l’attenzione sulle condizioni di Porto Palo di Menfi, su quel costone franato che ancora incombe sulle strutture tra le quali la sua tabaccheria, chiusa da novembre 2021.
Adesso è arrivato il finanziamento di 500 mila euro per un intervento proprio in quel versante della località balneare menfitana, annunciato dal presidente della Regione, Renato Schifani, ma Scirica sperava, intanto, di tornare subito al lavoro all’interno di un container in un’area, sempre a Porto Palo, messa a disposizione dal Comune di Menfi.