12.8 C
Comune di Sciacca

Giornata dei beni culturali siciliani dedicata a Sebastiano Tusa, apertura gratuita di siti e musei

Pubblicato:

La Giornata dei Beni Culturali Siciliani, il prossimo venerdì 10 marzo, sara’ dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa, l’archeologo e assessore regionale dei Beni culturali, scomparso nel disastro aereo avvenuto in Etiopia nello stesso giorno del 2019.

In occasione della ricorrenza, tutti i luoghi d’interesse culturale della Regione Siciliana dai siti archeologici ai musei e ancora gallerie e biblioteche, saranno aperti gratuitamente al pubblico.

Tante le iniziative in programma: nella Valle dei Templi di Agrigento, sarà possibile prendere a parte a visite guidate inedite, grazie all’apertura di luoghi esclusivi come le catacombe. A Selinunte, il Parco archeologico organizzerà, al Baglio Florio e a Pantelleria nei locali comunali e nella sede del Parco nazionale, la proiezione di due cortometraggi dal titolo: “Oltre Selinunte” e “Appunti per la terra di Yrnm”, in cui Tusa racconta “le storie” di due terre a cui fu profondamente legato.

Nel Parco archeologico di Segesta, sarà possibile prendere parte ad una speciale visita guidata al Tempio Dorico, dove saranno fornite ai visitatori le coordinate storico-geografiche inerenti l’antica colonia elima e illustrate alcune tradizioni storiche relative all’origine dei segestani. Al Parco archeologico di Siracusa, sarà invece possibile prendere parte ai due eventi che si terranno nei locali del museo Paolo Orsi: alle ore 16.30 è previsto il laboratorio didattico “Piccoli Vasai”, dedicato ai giovani dai 6 ai 12 anni a cura di Civita Sicilia; alle ore 17.30 è in programma la proiezione del docufilm “Ciauru i risina: I ricordi di un maestro d’ascia”.

Il calendario completo delle iniziative nei Parchi archeologici è consultabile nella sezione “Eventi” del sito web Sicilia Archeologica (https://parchiarcheologici.regione.sicilia.it/).

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.