Si è svolto questa mattina il primo incontro tra gli studenti del politecnico di Milano e gli studenti dell’istituto “Francesco Crispi” di Ribera, nell’ambito del progetto “Memory – La città incantata” che prevede come caso di studio per il laboratorio di Progettazione Architettonica 2 il tema della rigenerazione urbana del Comune di Ribera.
L’incontro è stato possibile grazie al recente protocollo di intesa siglato tra il Comune di Ribera e il politecnico di Milano per mediazione dell’architetto Giovanni Garrisi, assistente alla didattica del laboratorio di Progettazione Urbanistica 2.
Gli studenti, in una prima fase, sono stati divisi in due macrogruppi e stati impegnati in un dialogo operativo volto a favorire una lettura critica del territorio riberese e a generare occasioni di confronto sulla qualità dello spazio pubblico. Successivamente, hanno presentato dei progetti in corso sull’area di via Tevere che è attualmente oggetto dell’attività didattica del laboratorio.
Il workshop è stato curato dal Collettivo ctrl+S, gruppo di architetti che si occupa di progettazione in luoghi silenziosi, ed ha come obiettivo quello di ridare forma e colore a spazi pubblici dimenticati, riportandoli alla memoria dei cittadini sotto una nuova luce.