Liquami in strada a Ribera nel quartiere di Sant’Antonino, dove in via Miceli e in via Buggè da alcune settimane si assiste alla fuoriuscita dal sottosuolo degli scarichi fognari provenienti dallo stesso collettore. Le famiglie che abitano nelle due vie interessate dagli scarichi si sono rivolte alle autorità sanitarie, preoccupate per il grave pericolo che chi abita nella zona corre.
Girgenti Acque, da l canto suo, con una nota ha precisato che la situazione è sotto l’attenzione del Gestore che ha predisposto quanto necessario per risolvere la criticità riscontrata nel quartiere Sant’Antonino.
Ha inoltre aggiunto che tutte le segnalazioni pervenute al Gestore, da parte degli utenti residenti in detta zona, inerenti la fuoriuscita di liquami sono state puntualmente riscontrate con la predisposizione dell’espurgo per ristabilire la normale condizione igienico sanitaria; è stato effettuato anche un sopralluogo tecnico dove è stato appurato che la fuoriuscita di refluo è da imputare alle precarie condizioni in cui versa il collettore fognario.
“Il rifacimento del collettore – ha specificato nella nota Girgenti Acque – rientra tra le lavorazioni previste da Girgenti Acque S.p.A. nel “Progetto per il completamento e sostituzione rete fognaria vetusta e/o in cattivo stato” del Comune di Ribera. Si rileva che detto progetto esecutivo sta subendo dei ritardi nell’attuazione a causa di impedimenti burocratici”.
Per tale motivo, visto il ripetersi della criticità, la Società sta valutando la possibilità di effettuare, prima della fase esecutiva del progetto di completamento della rete fognaria del Comune di Ribera, uno stralcio di detto progetto che nella fattispecie interessa il collettore che sta generando la criticità sopra riportata, in Via Miceli e Via Buggè, in modo tale da intervenire prima possibile e risolvere altrettanto celermente la problematica palesata.
(Foto, fonte Ripost.it)