È stato firmato questa mattina il protocollo di collaborazione tra il Comune di Menfi e Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato con piú di 1000 referenti in tutto il territorio nazionale che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, in particolare quella monouso, e i suoi effetti sull’intero ecosistema.
A siglare il protocollo d’intesa deliberato dalla giunta comunale la prima cittadina Marilena Mauceri e il referente dell’associazione Domenico Vernagallo. Presente anche l’assessore all’ambiente Ignazio Mistretta.
La finalità del protocollo è quella di permettere all’associazione di velocizzare le attività di volontariato sul territorio, creando un canale di comunicazione diretto tra le parti con l’obiettivo di crescita e miglioramento in merito alle tematiche ambientali e lo sviluppo di nuovi progetti.
Si svolgeranno attività di sensibilizzazione organizzate, a titolo gratuito, da Plastic Free tra cui appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, informazione e sensibilizzazione attraverso stand e sui social geolocalizzata sul territorio, passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio, segnalazioni di abbandono dei rifiuti in maniera abusiva.
Il Comune di Menfi supporterà le attività organizzate dall’associazione offrendo il patrocinio gratuito e autorizzando le attività sul territorio, garantendo l’intervento dell’azienda di raccolta rifiuti locale per il ritiro dei sacchi a fine di ogni iniziativa, garantendo priorità di intervento alle segnalazioni di abbandono di rifiuti fatte dai referenti Plastic Free e autorizzando l’occupazione gratuita di suolo pubblico per l’installazione di uno stand per informare e sensibilizzare i cittadini sulla tematica.
Il 22 aprile, in occasione del weekend dedicato alla Terra, si svolgerà un evento nazionale in spiaggia.