Sono state ufficializzate le date della quattordicesima edizione del Letterando in Fest che quest’anno si svolgerà dal 6 al 9 luglio presso la Multisala Badia Grande, come nella tradizione costruita da Sino Caracappa, fondatore e organizzatore della rassegna saccense.
È chiara già dalle ultime edizioni la scelta della direzione del festival letterario di concentrare la rassegna nella prima metà del mese di luglio, in modo tale da offrire non solo al pubblico saccense ma anche ai turisti e a chi soggiorna sul litorale occidentale una proposta culturale di qualità.
Il tema scelto quest’anno da Paola Caridi, giornalista e saggista che si conferma per il quinto anno direttrice artistica del festival, è “La forma del mare”. Proprio il mare sarà l’assoluto e unico protagonista della locandina della quattordicesima edizione del festival.
“C’è una urgenza di riflettere sul mare – commenta Caridi – elemento fondamentale non solo dell’economia di Sciacca, ma di una dimensione culturale e sociale condivisa in tutto il Mediterraneo”.
“Il mare – continua – è l’elemento che unifica, non quello che divide. È l’orizzonte verso il quale tendere. Il mare non è solo il nostro presente, non è solo l’attualità che influenza il nostro immaginario. Del mare non bisogna mai dimenticare la sua forma e il suo spessore, la storia che ci ha, appunto, formati”.
Tra qualche giorno verranno svelati anche i nomi dei presenti all’appuntamento di luglio. È confermata, in ogni caso, la dimensione nazionale e internazionale della rassegna, oltre all’attenzione alla editoria siciliana.