12.8 C
Comune di Sciacca

Dalla coltivazione dell’orzo alla produzione della birra, laboratorio “all’Amato Vetrano” di Sciacca

Pubblicato:

Si è svolta presso l’istituto tecnico agrario “Amato Vetrano” di Sciacca, la “Festa della Birra”.  Una giornata conviviale dedicata a valorizzare, diffondere e far crescere la cultura e l’uso della birra a partire dai banchi di scuola, con la speranza e la certezza che possano essere i ragazzi a far da cassa di risonanza alla buona cultura alimentare. 

La birra è una delle bevande più antiche e più diffuse sul nostro pianeta, ma non tipica del nostro territorio. L’attività fa parte del laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali, dal titolo “October Fest”. 

Le attività proposte nel progetto si inseriscono in linea di continuità con quanto già attivato nell’azienda agraria dell’istituto, tra cui la coltivazione dell’orzo, e possono essere riassunte in due step laboratoriali: la produzione di malto partendo dall’orzo e l’ottenimento della birra artigianale. 

Sono stati utilizzati l’impianto di maltaggio, l’impianto di microbirreria e i laboratori di chimica agroalimentare della scuola. 

Il percorso formativo ha visto la partecipazione di 25 alunni dell’Istituto e si è articolato in 9 incontri svolti. Le lezioni teoriche e tecnico-pratiche sono state tenute dal professore Leonardo Montalbano, per una durata complessiva di 30 ore. 

I ragazzi hanno avuto la possibilità di seguire l’intera filiera: dalla produzione del malto, l’associazione con gli altri ingredienti come il luppolo e l’acqua, e, infine, l’elaborazione finale di una birra artigianale dalle caratteristiche organolettiche inconsuete.

Gli studenti si sono avvicinati a una filiera agro-alimentare non ordinaria rispetto a quelle tipiche della nostra regione, in cui si spesso si associa l’uva al vino, il latte al formaggio e le olive all’olio. La filiera di produzione di birra rappresenta, per l’orzo, uno sbocco alternativo rispetto alle destinazioni comuni. 

Il progetto, inoltre, ha permesso la realizzazione di simulazioni di processi produttivi artigianali tali da sviluppare e stimolare un processo di apprendimento con maggiore attenzione, interesse e curiosità. 

Si sono realizzate condizioni necessarie per proporre percorsi formativi che garantiscono l’acquisizione di conoscenze, competenze professionalizzanti e abilità specifiche spendibili nel contesto lavorativo.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.