Si è svolta presso l’Auditorium dell’Istituto Amato Vetrano la “Festa dei Sapori” una giornata dedicata al pesce azzurro con dibattiti, show cooking e degustazioni.
Dopo l’intervento introduttivo del dirigente scolastico Caterina Mulé è stata la volta di Leonardo Catagnano, dirigente del dipartimento Pesca della Regione Siciliana; dell’imprenditore Carlo Cottone; del biologo nutrizionista Matteo Pillitteri; dello chef Gian Maria Siviglia.
L’evento è coinciso con la conclusione per gli alunni delle terze classi della primaria del I Circolo
Didattico “Giovanni XXIII” di Sciacca del percorso alimentare “Gustiamo i sapori del Territorio”, un progetto di educazione civica sul tema dell’alimentazione equa, sana e sostenibile.
Durante il progetto gli alunni hanno sperimentato ciò che avevano studiato nelle proprie classi nei vari laboratori dell’“Amato Vetrano” di Sciacca durante due visite che si sono svolte il 12 e 18 maggio 2023.
Il percorso ha avuto come finalità quello di sviluppare e accrescere nelle bambine e nei bambini il senso di appartenenza al proprio territorio attraverso una corretta e sana alimentazione, comprendendo le tradizioni alimentari come elementi di identità culturale. La prima tappa della visita all’Amato Vetrano ha visto gli Alunni cimentarsi in alcune attività all’interno dell’Orto a km 0 dell’Istituto trapiantando degli ortaggi, raccogliendo delle fragoline e scoprendo attraverso i loro sensi, sapori e odori di diverse varietà di erbe aromatiche, alcune poco conosciute, presenti nell’orto e curate dai docenti e dagli studenti dell’indirizzo Agrario dell’Istituto.
L’attività, proseguita all’interno dei laboratori di enogastronomia, ha visto i giovani studenti trasformarsi in provetti chef e mettere le mani in pasta, preparando pizze e calzoni con il supporto dei docenti dell’Indirizzo Alberghiero, che hanno guidato gli alunni delle classi terze del 1° Circolo nella preparazione
della pizza, partendo dalla stesura della pasta fino al suo condimento, naturalmente con i prodotti provenienti dall’orto dell’azienda Agraria. A conclusione della giornata gli alunni hanno potuto degustare un gelato decorato con le fragoline e i fiori eduli raccolti nell’orto.
Il percorso ha permesso così ai bambini di potenziare una “consapevolezza Alimentare” per favorire un migliore rapporto col cibo, di conoscere l’importanza dell’uso dei prodotti offerti dal Territorio, attraverso attività divertenti ed educative, per imparare tutti i benefici di uno stile di vita sano.