22.6 C
Comune di Sciacca

Problemi idrici ancora nelle vie Licata, Marx, Turati, Maglienti e il M5S annuncia anche possibile azione di piazza

Pubblicato:

“La normalizzazione” della distribuzione idrica in città stenta ancora a venire. Stamattina, parte di via Licata è ancora a secco. Si tratta di quelle abitazioni che non sono allacciate alla nuova condotta e pertanto, restano isolate dall’erogazione idrica. Girgenti Acque aveva chiesto tempo per completare il ripristino della rete e completare gli allacciamenti. Intanto, stamattina disagi si segnalano anche in via Turati, via Maglienti e via Marx: anche in questa zona molti condomini non riescono ad approvvigionarsi e nelle ultime ore, è scattato il rifornimento mediante il servizio di autobotti private.

Le difficoltà restano per le utenze non dotate di cisterne che in alcun modo possono usufruire del servizio alternativo. In alcune case della via Licata, la distribuzione non avviene da 15 giorni. Intanto, i consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle, Teresa Bilello e Alessandro Curreri e il deputato regionale, Matteo Mangiacavallo,  intervengono oggi con una nota, annunciando di essere “pronti a qualsiasi azione a fianco dei cittadini che possa servire a far sentire la nostra voce”.

“Soltanto chi non sta in mezzo alla gente – dichiara Matteo Mangiacavallo, deputato regionale del M5S – non può rendersi conto della gravità della situazione. I cittadini sono spazientiti e ormai hanno superato ogni limite di tolleranza. Sono pronti a manifestare la loro indignazione e non ce la fanno più. La corda è stata tirata troppo a lungo e noi ovviamente siamo con loro”.

“Girgenti Acque onori i suoi debiti in altro modo – continua Mangiacavallo – e il sindaco non abbassi mai la guardia. Se il gestore non torna alla normale turnazione, il primo cittadino requisisca le reti e le sorgenti, che sono di proprietà del Comune, e per ragioni di ordine pubblico e sanitario, che ci stanno tutte, assicuri l’acqua ai suoi cittadini”.

“Il tempo di spingere sulla risoluzione anticipata del contratto è definitivamente arrivato – aggiungono i due consiglieri comunali del M5S, Alessandro Curreri e Teresa Bilello – abbiamo chiesto copia del dossier preparato dall’amministrazione comunale e stiamo raccogliendo ulteriori dati a supporto della causa. Sciacca e il resto della provincia non meritano questo gestore. Dieci anni di disservizi e inadempienze sono un record per chi, come noi, ha dovuto sopportarli”.

” Se nei prossimi giorni – termina la nota – non sarà risolta la situazione scenderemo in piazza a manifestare e lotteremo fino a che sarà necessario”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.