9.3 C
Comune di Sciacca

A Villafranca Sicula raccolti oltre cento chili di rifiuti

Pubblicato:


Oltre cento chili di rifiuti raccolti e portati a smaltimento. E’ questo il risultato della pulizia che si è svolta, ieri, a Villafranca Sicula, nelle aree limitrofe a Villa Musso, organizzata dall’associazione PlasticFree Onlus per sensibilizzare e informare la cittadinanza e l’opinione pubblica riguardo l’importanza di un corretto utilizzo e smaltimento della plastica, oltre al rispetto dell’ambiente.


Il luogo scelto dal referente Plasticfree Onlus Marco Latino in collaborazione con Domenico Vernagallo referente dei Comuni di Sciacca e Menfi , per il suo primo evento di clean up nel territorio, è stato quello delle aree circostanti la villa del barone Musso ubicata alle porte del paese. La casina è stata la villa campestre del barone Giuseppe Antonio Musso, figura di spicco che si distinse per il suo amore verso la terra d’origine. Purtroppo le aree circostanti sono invase dai rifiuti lasciati dai diversi visitatori che soprattutto la notte sporcano questo incantevole luogo.
I tanti volontari giunti alla Casina, circa 49 iscritti, tra cui tantissimi ragazzi e ragazze, armati di guanti e sacchetti, sono stati protagonisti di un’azione concreta e dagli effetti immediati per l’ambiente: in una sola mattinata la zona è stata ripulita da ben oltre 100 kg di rifiuti. Tanta plastica, ma anche vetro e rifiuti di vario tipo abbandonati nel tempo, tantissimi cartoni di pizza ed una siringa.
«Siamo molto felici – ha dichiarato il referente PlasticFree, insieme a tanti cittadini e molti bambini, – una bellissima iniziativa a favore della natura nella cornice unica del territorio di Villafranca Sicula. Dobbiamo prendere tutti maggiore consapevolezza che solo il rispetto dell’ambiente che ci circonda può garantire un futuro sostenibile a noi e alle future generazioni.
Presente anche anche l’amministrazione comunale, che ha aiutato insieme ai tanti volontari e il referente provinciale di Plastic Free della provincia di Agrigento Alessandro Arcuri.
A conclusione del clean up il referente locale di Plasticfree OdV Onlus ha invitato tutti a partecipare al prossimo evento nazionale che si terrà domenica 4 giugno alle ore 10.30 nella spiaggia di Lido Fiori, a Menfi, per la giornata mondiale dell’ambiente.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.