In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente Plasticfree oggi a Lido Firoi di Menfi 49 volontari, tra cui molti giovani, hanno raccolto 200 kg di rifiuti tra plastica, vetro e ingombranti.
Tra i partecipanti anche il neo eletto sindaco di Menfi Vito Clemente e il vicesindaco Sandro La Placa che hanno rinnovato l’invito alla collaborazione con tutte le associazioni per la tutela del territorio.
Inoltre, ha avuto luogo anche una gara di raccolta di mozziconi di sigarette in cui il vincitore si è aggiudicato una borraccia di acciaio Plasticfree. Il tutto è stato coordinato da Domenico Vernagallo.
Hanno partecipato anche la comunità Masci di Menfi e i volontari del wwf che hanno descritto la particolarità della spiaggia di lido fiori, luogo di nidificazione delle tartarughe e sottolineato la necessità di preservare questo luogo incontaminato.
Presenti pure i volontari della Croce Rossa Italiana di Agrigento che hanno assicurato la sicurezza dell’evento e Marcello Modica in rappresentanza della guardia costiera di Sciacca.
Molto soddisfatto della giornata il referente locale Plasticfree che ha invitato tutti al prossimo evento che si terrà il 18 giugno presso il Bosco di Magaggiaro, con una passeggiata ecologica alla scoperta delle bellezze del territorio del Belice.