La gravidanza sappiamo essere un fatto naturale, ma in questo periodo sono molti gli appuntamenti medici da effettuare che la ginecologa Dina Ciancimino, in un nuovo appuntamento con la rubrica “Mio Medico”, ci spiega quelli più importanti da effettuare: la prima ecografia del terzo trimestre, che riproduce un’immagine tramite ultrasuoni, non comporta alcun rischio e consente di datare la gravidanza, la visualizzazione dell’impianto in sede uterina della camera ovulatoria/sacco gestazionale e il loro numero, la presenza e numero dei feti e della relativa attività cardiaca.
Nel secondo trimestre compreso tra la 14esima e la 26esima settimana si effettua la seconda ecografia. E’ la cosiddetta morfologica. Oltre la conferma di tutti i parametri valutati durante la prima ecografia, quindi determinazione del numero dei feti, la presenza di attività cardiaca e la valutazione dell’epoca gestazionale, si valuta la localizzazione della placenta, la quantità di liquido amniotico e si esegue l’esame dell’anatomia fetale. E’ una valutazione molto accurata che consente il riconoscimento di patologie malformative maggiori, presuppone misurazioni e valutazioni a livello del cranio, della colonna vertebrale, del torace, in particolare del cuore e dei polmoni, dell’addome e degli arti.
Nel terzo trimestre, intorno alla 32esima settimana si esegue la terza ecografia per la valutazione della crescita e del benessere fetale, della quantità di liquido amniotico e dell’inserzione placentare; saranno effettuate tutte le valutazioni biometriche e morfologiche, anche perché alcune malformazioni non sono riscontrabili durante il II trimestre.