Si è svolta all’interno del sito archeologico di Morgatina di Aidone l’undicesima edizione del concorso “Morgantinon 2023 degli oli evo siciliani”.
Hanno partecipato all’evento numerose aziende siciliane ed esperti del settore olivicolo e del turismo gastronomico.
L’azienda saccense “Ai Cinque Filari”, produttrice dell’olio evo “Filarino Bio”, si è aggiudicata la medaglia di bronzo e la menzione come “Miglior Olio Bio”.
Ha ritirato il premio la titolare Franca Cognata che, durante la premiazione, ha sottolineato come questo traguardo è da ritenersi un riconoscimento alla serietà dell’azienda e un monito ad operare nella ricerca di una migliore qualità del prodotto oleario realizzato, con l’auspicio che la ormai storica azienda, possa raggiungere anche in futuro traguardi sempre più importanti e prestigiosi.
La manifestazione è stata allietata dalla partecipazione di diverse associazioni culturali che hanno creato un’atmosfera unica e incantevole, e attraverso l’uso del linguaggio teatrale hanno condiviso testi classici legati alla sacralità dell’ulivo ed eseguito danze con fanciulle con pepli colorati dedicate a Demetra, la dea della terra, protettrice delle coltivazioni e della fertilità dei campi.
A fare da cornice all’evento, i numerosi rappresentanti delle aziende partecipanti al concorso che durante la premiazione si sono scambiati le loro esperienze in un clima di sereno confronto.