14.8 C
Comune di Sciacca

Carnevale di Sciacca, Meridiana incassa 217 mila euro e al Comune 19 mila euro

Pubblicato:

Soltanto ieri sera in aula Falcone Borsellino, durante l’ultima agitata seduta del consiglio comunale di Sciacca, nella fase delle comunicazioni sul Carnevale, si sono potuti conoscere i dati ufficiali sul numero di biglietti venduti dalla Meridiana Eventi, la società privata organizzatrice dell’ultima edizione da poco conclusa di maggio della festa e il ricavato in quota percentuale del Comune di Sciacca. I numeri sono stati forniti dal sindaco di Sciacca Fabio Termine proprio ai consiglieri. Numeri che erano stati invocati più volte anche dalla stessa stampa, ma che soltanto in aula il sindaco ha snocciolato.

Meridiana Eventi dalla vendita dei biglietti ha incassato complessivamente 217 mila euro vendendo 11 mila abbonamenti, 1200 biglietti a formula di 2 sole giornate, 9178 biglietti giornalieri per residenti, 500 abbonamenti non residenti e 15.700 ingressi giornalieri non residenti.

Da un veloce calcolo medio dei dati, e’ possibile risalire anche ad un’affluenza media alla festa nelle quattro giornate che si può attestare in poco meno di 17 mila presenze giornaliere medie dove e’ facile calcolare che la stragrande maggioranza dei visitatori era costituito per oltre l’80 per cento dagli stessi saccensi. I dati ufficiali di Meridiana denotano un notevole abbassamento di presenze alla kermesse dei visitatori da fuori.

Altro dato importante fornito durante il dibattito di ieri in consiglio, la royalties ovvero la quota parte che Meridiana Eventi, secondo quanto previsto nel bando, verserà prossimamente perché la percentuale del 9,15 per cento spettante al Comune di Sciacca non è stata ancora introitata. Si tratta di un ricavo per il Comune di 19 mila euro. Tra spese e ricavi la quota messa in campo dal Comune, tutto compreso, è di circa 200 mila euro ma durante il consiglio, il primo cittadino ha affermato che alle casse comunali l’edizione di maggio e’ costata soltanto 77 mila euro provocando le dure reazioni dei consiglieri di opposizione.

A domanda invece, su quanto incassato da Meridiana per la vendita degli spazi degli stand, il sindaco ha riferito di non essere a conoscenza dei dati perché servizio non di competenza del Comune.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.