I componenti della commissione “Affari generali, regolamenti e personale”, composta da Carmela Santangelo, Maurizio Blò, Paolo Mandracchia e Gabriele Modica, hanno incontrato i presidenti delle associazioni Agape, Crescere Insieme e dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti nell’ambito di un confronto relativo al regolamento che dovrà disciplinare la figura del Garante.
L’incontro con le diverse associazioni è servito per affrontare e discutere i temi che riguardano la disabilità e per migliorare la bozza del regolamento che successivamente verrà sottoposto al vaglio del consuglio comunale.
Il confronto con le associazioni che si interessano di disabilità ha portato alla luce diverse problematiche. Risulta necessaria l’istituzione della figura del Garante dei disabili che si occuperà di rimuovere tutti gli ostacoli sociali e culturali al fine di dare pari dignità e opportunità ai disabili.
Inoltre, il Garante avrà il compito di promuovere la collaborazione con tutti gli enti istituzionali al fine di favorire il miglioramento dei rapporti tra le amministrazioni pubbliche, il cittadino disabile e i relativi servizi erogati.
L’obiettivo è quello “di rendere più permeabile la cultura del rispetto dei diritti di tutti, in particolare di chi ha delle difficoltà fisiche che vengono impediti del vivere quotidiano per opere di urbanizzazione e programmazione pubblica e privata che non hanno tenuto conto delle esigenze dei diversamente abili”.