Si è aperta questa mattina nella sala convegni dell’ex convento San Francesco di Sciacca un’iniziativa che, per due giorni, metterà a confronto tante esperienze per un turismo sostenibile.
C’è il coinvolgimento di istituzioni, imprenditori e società civile di ben 6 Paesi del Mediterraneo per scambiarsi pratiche, esperienze, strategie di sviluppo per dar vita a un turismo florido, sano, sostenibile.
Ad aprire i lavori il sindaco di Sciacca, Fabio Termine.
L’evento si svolge nell’ambito del progetto Recovering Experience and Boosting eco-tourism in the WestMed Are, finanziato dalla Commissione Europea ed inserito nel programma d’azione di Cine (The European Climate Infrastructure and Environment Executive Agency).
A organizzare l’evento è il partner siciliano del progetto Reboot Med, l’impresa sociale Prism con sede a Palermo ed Enna.
Il collante è rappresentato dal Museo dei Cinque Sensi di Sciacca divenuto ormai best practice nazionale e internazionale in termini di creazione di connessioni rigenerative tra abitanti e territorio e di turismo sostenibile basato sulla valorizzazione delle identità territoriali.