14.3 C
Comune di Sciacca

Manifestazione di Libera a Lucca Sicula per ricordare vittima di mafia, il sindaco Puccio: “L’albero non si poteva piantumare”

Pubblicato:

“Non si poteva piantumare l’albero in piazza così di punto in bianco”. Così il sindaco di Lucca Sicula dove ieri si è svolta la manifestazione organizzata dall’associazione Libera e dalla Pro Loco per ricordare la figura di Giuseppe Borsellino, assassinato nello stesso comune agrigentino perché ricercava la verità sull’uccisione del figlio Paolo, giustifica il suo diniego per la piantumazione di un albero di ulivo nella piazza principale di Lucca Sicula così come la famiglia Borsellino, Libera e Pro Loco, avrebbero voluto simbolicamente collocare.

“La richiesta è pervenuta – dice il sindaco Puccio, intervistato da Risoluto.it – ieri mattina  ed è impossibile per l’amministrazione comunale dar seguito a questa autorizzazione. Occorreva farlo dieci giorni prima”.

Marco Mosca, componente della Pro Loco di Lucca, invece oggi spiega che la richiesta al Comune per la piantumazione è stata consegnata giovedì scorso e oggi si scusa con la famiglia Borsellino per quanto accaduto ieri e sopratutto giudica inadeguato e fuori contesto l’intervento di ieri dello stesso primo cittadino alla manifestazione: ” E’ stato – dice Mosca riferendosi al sindaco – un discorso campato in aria senza se e senza ma. Voglio chiedere scusa alla famiglia Borsellino e a tutti i familiari vittime di mafia per il messaggio passato da Lucca Sicula. Questa non è Lucca Sicula, il nostro paese è stato sempre solidale. Chiedo scusa perché ieri si è andato oltre negando la piantumazione di un albero, in altre città d’Italia questo momento sarebbe stato una festa”.

Ma il primo cittadino continua a difendersi annoverando chissà quali complessi adempimenti burocratici  per un paesino di appena 2000 abitanti e poi rilancia: “Collocheremo una lapide per tutte le vittime di mafia nel nostro paese non solo ricordando Borsellino, ma anche le altre come  Bongiorno”.

Intanto, a Lucca Sicula una lapide di tal genere esiste già, mentre il mandato del sindaco Puccio si esaurirà tra sei mesi e se in quattro giorni non è riuscito ad autorizzare la piantumazione di un alberello di ulivo chissà quanto tempo gli occorrerà per la collocazione di una lapide in marmo…

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.