Parte con gradualità la Zona a traffico limitato a Sciacca per la stagione estiva . La pedonalizzazione si estende anche all’area compresa tra la Corso Vittorio Emanuele e Via Licata. Lo ha deliberato oggi La Giunta comunale presieduta dal sindaco Fabio Termine.
La Giunta ha approvato un piano graduale di apertura ai pedoni, con l’istituzione della ZTL in centro storico che parte da questo fine settimana e arriverà fino a settembre.
Ecco il provvedimento nella sua articolazione:
Nelle giornate di sabato 8, domenica 9 e venerdì 14, sabato 15 e domenica 16: sarà istituita la ZTL nel Corso Vittorio Emanuele e via Licata, tratto compreso tra l’intersezione con via Molinari, con inizio alle ore 19 e fine all’una con consequenziale istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 18,45 sino all’una nella Via Licata, tratto intersezione con la Via Molinari con incrocio Via Roma.
Nelle giornate comprese tra il 21 luglio fino al 31 agosto: la ZTL nel Corso Vittorio Emanuele e via Licata, tratto compreso tra l’intersezione con via Molinari, inizierà alle ore 19 per concludersi alle ore 02:00, divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 18,45 sino alle ore 02:00 nella Via Licata, tratto intersezione con la Via Molinari con incrocio Via Roma.
Nelle giornate comprese tra il primo settembre al 30 settembre solo nei fine settimana di venerdì, sabato e domenica.
La ZTL nel Corso Vittorio Emanuele e via Licata, sempre tratto compreso tra l’intersezione con via Molinari, inizierà alle ore 19:00 per concludersi alle ore 01:00 con divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 18,45 sino alle ore 01:00 nella Via Licata, tratto intersezione con la Via Molinari con incrocio Via Roma.
Il divieto di transito nella Zona a Traffico Limitato è previsto per tutti i veicoli a motore con esclusione dei veicoli di soccorso e di Polizia ed i veicoli a servizio dei cittadini con impedite e/o limitate capacità motorie (diversamente abili), veicoli solo a propulsione elettrica e velocipedi, i veicoli dei residenti e/o dimoranti muniti di apposito pass (per i varchi nominati Varco “A” via Licata – Varco “B” Corso Vittorio Emanuele/Piazza Friscia- Varco “C’ via Incisa/Corso Vittorio Emanuele), solo per il raggiungimento delle proprie abitazioni, i veicoli adibiti al trasporto pubblico Autobus ditta Aeternal, Taxi, NCC e comunque solo quando la circolazione pedonale consenta il rispetto della massima sicurezza.