Si è svolto ieri pomeriggio il primo di una serie di eventi Plasticfree in programma durante il mese di luglio alla Foggia di Sciacca.
Durante l’evento sono stati distribuiti i gadget di Radio 105 e Trenitalia, partner ufficiali dell’iniziativa.
Un evento che ha visto il coinvolgimento di tantissimi partecipanti tra cui ragazzi e ragazze, volontari della Croce Rossa Italiana e della Squadra di Soccorso Tecnico di Agrigento. Questa folta partecipazione ha consentito di raccogliere 20 sacchi di rifiuti con materiale misto tra cui tanto polistirolo, ruote di camion, una ruota di macchina, tubi dell’irrigazione e tanto altro, per un totale di circa 400 kg.
A fine evento, per i più giovani è stata organizzata una gara di raccolta mozziconi di sigarette, con in palio la borraccia in acciaio Plasticfree. In totale, sono stati recuperati dalla spiaggia 610 grammi di mozziconi.
Coinvolta nell’iniziativa anche l’amministrazione comunale che, tramite la ditta dei rifiuti, si occuperà del recupero del materiale raccolto.
Il secondo appuntamento con Plasticfree si svolgerà la prossima domenica. L’evento sarà aperto a tutti e vedrà coinvolta nella pulizia anche la compagnia teatrale di Salvatore Monte, gli attori e lo staff del nuovo spettacolo a cui sta lavorando.