Saranno eseguiti nuovi accertamenti per verificare il livello di inquinamento dell’acqua e stabilire la possibilità di un eventuale prelievo per usi irrigui. Si procederà anche a verifiche dei sistemi di smaltimento di un vasto numero di attività che operano nel territorio. L’obiettivo è anche quello di accertare l’eventuale presenza di scarichi abusivio.
E’ stato deciso nel vertice convocato di ieri a Sambuca con l’assessore regionale all’Energia, Roberto Di Mauro. Lago Arancio è pieno d’acqua che non si può utilizzare per uso irriguo per la presenza delle “alghe rosse”.
I sindaci di Sambuca, Giuseppe Cacioppo, e di Santa Margherita Belice, Gaspare Viola, hanno chiesto di sgravare intanto gli agricoltori del pagamento della quota fissa che versano al consorzio di bonifica a prescindere dal quantitativo di acqua che impiegano per l’irrigazione. I risultati delle nuove analisi da cui dipenderanno importanti scelte si conosceranno tra la fine della settimana in corso e l’inizio della prossima.