15.4 C
Comune di Sciacca

Frana a Porto Palo di Menfi, arrivano 8 milioni di euro di fondi Pnrr per la soluzione definitiva

Pubblicato:

Fondi del Pnrr per 8 milioni di euro arriveranno a Porto Palo di Menfi per risolvere, in maniera definitiva, il problema riguardante la frana che ha fortemente limitato la fruibilità di qualche area e creato preoccupazione tra i menfitani.

E’ stato appreso da una delegazione di amministratori e tecnici del Comune di Menfi in occasione di un vertice alla Regione durante il quale si è fatto il punto anche per rimuovere in maniera definitiva i detriti in una zona della località balneare e ricongiungere due tratti di Porto Palo.

Se non ci sono stati spostamenti del terreno si aprirà subito il varco. Altrimenti bisognerà aspettare i lavori che verranno effettuati a cominciare dal mese di settembre e che sono stati già finanziati. Questa mattina sono previsti gli accertamenti da parte dei geologi. Sarà la Protezione civile nazionale ad occuparsi dell’intervento maggiore nell’ambito dell’attività per contenere il dissesto idrogeologico.

“Intanto – ha dichiarato al Giornale di Sicilia il vicesindaco, Sandro La Placa – speriamo di poter creare subito il passaggio pedonale”. La struttura commissariale per il dissesto idrogeologico della Sicilia definirà la gara d’appalto per il consolidamento di un tratto del costone impiegando 500 mila euro che sono già disponibili. Entro dicembre 2023 questi lavori, che consentiranno anche il passaggio delle auto, dovranno essere completati. Il primo step prevede il ripristino dell’area prospiciente la piazzetta dei pescatori. Il ripristino dell’area e il passaggio pedonale consentiranno di riunire le due zone della strada che al momento sono separate. Un’altra condizione che impone di completare al più presto è quella della stagionalità delle piogge. Nei mesi scorsi è arrivato il finanziamento di 500 mila euro per il primo intervento proprio nel versante maggiormente critico della località balneare menfitana, annunciato dal presidente della Regione, Renato Schifani

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.