Anche il sindaco di Menfi, Vito Clemente ha preso parte al convegno sulla coltivazione della canapa ieri che si e’ svolto ieri sera a Santa Margherita di Belice, con la presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Luca Sammartino.
Al margine dell’incontro, i sindaci e gli amministratori del territorio presenti, vi era anche l’assessore comunale all’agricoltura di Menfi Franco Gagliano, che ha interessato lo stesso assessore sulle problematiche del Consorzio di Bonifica 3 di Agrigento, ricevendo importanti rassicurazioni sulla risoluzione di alcuni problemi oggetto nei giorni scorsi di segnalazione congiunta al Prefetto di Agrigento, con i comuni di Sciacca, Santa Margherita di Belice, Sambuca di Sicilia e Montevago.
Al più presto possibile saranno pagate le mensilità arretrate ai dipendenti del Consorzio, e contemporaneamente si attendono buone notizie anche sull’esito delle analisi delle acque del Lago Arancio, che saranno ripetute nei prossimi giorni, tali da renderle di nuovo disponibili per effettuare l’irrigazione nei Comuni del comprensorio.
“Nei giorni scorsi – scrive in una nota il primo cittadino – l’amministrazione comunale di Menfi, ha inoltrato all’assessore Sammartino, una segnalazione sui danni che sta provocando la Peronospora in numerosi vigneti del territorio menfitano, la cui preoccupante situazione è emersa anche nel corso di un incontro tenutosi lo scorso 4 luglio presso il Comune, alla presenza delle organizzazioni professionali agricole, delle principali aziende vitivinicole del territorio e della Condotta Agraria di Menfi del Dipartimento Regionale Agricoltura; anche in questo caso arrivano rassicurazioni su un intervento del Governo Regionale per degli aiuti a favore dei nostri viticoltori allo scopo di fronteggiare l’emergenza economica che sta coinvolgendo l’intero settore vitivinicolo, già messo in ginocchio dal caro prezzi di questi ultimi anni. Sempre nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale di Menfi ha presentato all’Assessore Sammartino una proposta di valorizzazione del Bosco Magaggiaro, sito di particolare interesse naturalistico, che rappresenta un’ulteriore opportunità per il nostro Comune per lo sviluppo di un turismo sempre più legato al rapporto con la natura, alla bellezza del paesaggio e alla bontà delle produzioni agroalimentari. Le questioni legate all’agricoltura sono fondamentali per la nostra comunità sia per gli aspetti economici che per quelli legati alla sostenibilità.
Per questi motivi oggi è stato pubblicato un avviso per potenziare il Mercato degli Agricoltori di Menfi, con l’obiettivo di promuovere la commercializzazione delle produzioni tipiche locali, creare prospettive di maggior reddito per i produttori e favorire una politica volta al consumo di produzioni stagionali al fine di incentivare la riduzione degli effetti negativi causati all’ambiente dal trasporto delle merci. Nei prossimi giorni – conclude – in programma l’insediamento della Consulta agricola per le attività agricole e zootecniche finalizzata ad affrontare le problematiche del settore primario locale”.
E a proposito di agricoltura la consigliera comunale, Marisa Gagliano, facente parte della prima commissione consiliare, dissente da quanto dichiarato dal presidente della stessa commissione il consigliere Santo Botta.
La neo consigliera dichiara che lo stesso si è arbitrato da solo a fare codeste esternazioni non condivisibili, e senza neppure interloquire con la stessa. Gagliano precisa che la prima commissione consiliare , ad oggi non si è ancora riunita , e pertanto le dichiarazioni rese, risultano essere frutto di opinioni personali.
“A tal proposito – scrive – preciso che l’Amministrazione Comunale di Menfi è sensibile ed attenta, alle esigenze del comparto agricolo e sta lavorando per migliorare le condizioni con progetti mirati e fatti concreti, anziché con parole buttate al vento al solo fine di una propaganda sterile ed inutile.
Infatti, nei giorni scorsi , sono state messe in atto e poste all’ attenzione degli organi competenti, delle azioni concrete per fronteggiare la difficile situazione del comparto agricolo(ad esempio analisi delle acque del Lago Arancio, segnalazione dei danni causati dalla Peronospora), così come già reso noto dall’amministrazione comunale”