15.4 C
Comune di Sciacca

L’arciprete di Sciacca: “Se continua il forte caldo degli ultimi giorni la processione di Ferragosto inizierà un’ora più tardi”

Pubblicato:

Alle 20 e non alle 19 l’uscita dalla Basilica della “Vara” della Madonna del Soccorso, patrona della città di Sciacca, e dunque il rientro alle 22 e non alle 21. E’ l’ipotesi avanzata dall’arciprete di Sciacca, don Giuseppe Marciante, se anche nei giorni che precederanno la processione di Ferragosto si registrerà il forte caldo delle ultime settimane.

A Ferragosto del 2022 la processione tornava a svolgersi dopo due anni e mezzo di pandemia e c’è stato un forte ritardo con il rientro della “Vara” oltre un’ora più tardi rispetto all’orario previsto anche a causa del forte caldo. Adesso l’arciprete vuole giocare d’anticipo.

Intanto, domani, sabato 22 luglio, il simulacro della Madonna sarà posto sul presbiterio. Si anticiperà di qualche giorno per la festa di Maria Maddalena.

Il simulacro di Maria Santissima del Soccorso fu scolpito da due artisti carraresi, nel 1593. La vivissima devozione del popolo saccense verso la Madonna del Soccorso è legata alla prodigiosa liberazione dalla peste, avvenuta il 2 febbraio 1626.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.