11.1 C
Comune di Sciacca

Sparita la spiaggia di Eraclea Minoa, il grido di “MareAmico”

Pubblicato:

A lanciare un vero e proprio grido d’allarme sul fenomeno dell’erosione della costa nella provincia di Agrigento è l’associazione ambientalista “Mareamico” che oggi con un reportage fotografico e video, mette in risalto in particolare cosa è accaduto nella spiaggia di Eraclea Minoa dove il litorale sabbioso è sparito.

“Il fenomeno dell’erosione costiera – scrive l’associazione –  ha colpito quasi tutte le spiagge dell’agrigentino, ma ad Eraclea Minoa ha assunto dimensioni notevoli, provocando un grave arretramento della linea di costa. Dagli anni ’80 ad oggi abbiamo visto sparire più di 100 metri di spiaggia dorata ed almeno 40 metri di bosco. Ogni nuova mareggiata, non trovando alcuna difesa, fa penetrare il mare sempre più profondamente nell’entroterra”.

Il video reportage al quale è stato allegato il comunicato, documenta con una vista anche dall’alto il fenomeno che ha interessato la costa. “Da anni – conclude Mareamico lanciando l’allarme –  esiste un progetto di ripascimento, ma rischia di arrivare quando sarà troppo tardi!”

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.