La giunta comunale di Menfi porterà domani in consiglio un aumento delle aliquote Imu per i cittadini che interesserà i terreni agricoli da 0,83% a 1,06% (con le esenzioni statali comunque confermate), gli altri fabbricati (es. seconde case) da 1,05% a 1,14%, e aree edificabili da 0,76 a 1,14%.
“Ci dispiace rompere il trend positivo di selfie della nuova amministrazione, ma era giusto che i cittadini sapessero che la prima vera azione amministrativa concreta del sindaco è l’aumento delle aliquote IMU”. La denuncia arriva dal gruppo di maggioranza in consiglio comunale Verso Menfi:
“Siamo senza parole – hanno detto i consiglieri di Verso Menfi – i terreni agricoli prevedono un aumento IMU del 27%. Durante la campagna elettorale il sindaco ha ribadito più volte di avere le idee chiare su tutto e a proposito del bilancio ha promesso che mai avrebbe messo le mani in tasca ai cittadini accusando l’avversario di volerlo fare. Un vero bluff: la prima vera proposta portata in consiglio comunale da parte della giunta Clemente rappresenta un’offesa per l’intera collettività”.
“A distanza di due mesi è già cambiato tutto? Era il comizio del 26 maggio quando l’allora candidato sindaco Clemente mi accusava di non saper trovare altre soluzioni mentre la sua compagine non avrebbe mai e poi aumentato le imposte né messo le mani nelle tasche dei cittadini – ha ribadito il capogruppo di Verso Menfi Ludovico Viviani – Sin dalle prime ore successive alla presentazione di questa proposta di aumento delle aliquote IMU, la maggioranza consiliare Verso Menfi si è detta contraria alla stessa e oggi – alla luce della proroga dei termini ultimi per l’approvazione, slittata dal 31 luglio al 15 settembre – chiede il ritiro del punto nella speranza che l’amministrazione Clemente pensi nel frattempo a soluzioni diverse rispetto a quelle proposte che troveranno, domani come oggi, la contrarietà di chi scrive se non nel rispetto di tutta la cittadinanza menfitana”.