Curiosa coincidenza a soli venti chilometri di distanza: sia nel cartellone dell’Estate saccense che in quella montevaghese sono stati inseriti gli spettacoli “Recital” di Gianfranco Jannuzzo e “La magia delle fiabe” di Marco Savatteri.
L’attore agrigentino si è esibito a Sciacca sabato 5 agosto nell’atrio inferiore del Comune di Sciacca con grande successo di pubblico che ha molto apprezzato il “Recital” portato in scena da Jannuzzo. Uno spettacolo che come si evince dalla determina del 2 agosto scorso a firma del dirigente Manlio Paglino e’ stato pagato dal Comune di Sciacca 4.675 euro. Per poter partecipare alla serata, il Comune ha dato vita allo sbigliettamento ad un costo di 15 euro comprensivo dei diritti di prevendita affidato alla Pro Loco “Sciacca Terme”. Lo stesso spettacolo e’ previsto a Montevago, inserito in cartellone per il nove agosto ai ruderi di Montevago nel vecchio centro del comune belicino. A Montevago però lo spettacolo e’ gratuito e il Comune ha pagato la stessa cifra per il cachet dell’attore.
Analogo ripetersi di programmazione per lo spettacolo di Marco Savatteri, il regista agrigentino che con il suo cast di attori si esibira’ dapprima a Montevago con “La Magia delle fiabe” il 22 agosto, mentre a Sciacca due giorni dopo, il 24 agosto sempre nell’atrio inferiore. A Montevago, lo spettacolo con 15 performer professionisti della “Savatteri Produzioni”, che ha riscosso grande successo per la capacità di far sognare e nello stesso tempo di far riflettere sul mondo digitale che sta minacciando e forse distruggendo la lettura dei classici per l’infanzia si svolgerà sempre nel suggestivo vecchio centro e’ costato all’amministrazione di Margherita La Rocca Ruvolo circa 5000 euro.
Il Comune di Sciacca invece, ha comprato ben due spettacoli di Marco Savatteri per un costo che dovrebbe aggirarsi attorno agli 8 mila complessivi, ma ancora non vi e’ traccia e riscontro dell’impegno di spesa negli atti ufficiali. Uno e’ lo stesso che verrà portato in scena 48 ore prima gratuitamente a Montevago e sarà gratuito anche a Sciacca, l’altro in programma il sette settembre “Caravaggio – La fuga” per il quale e’ invece gia’ stata aperta la prevendita al costo di 12 euro comprensivo di prevendita con lo sbigliettamento effettuato dalla collaborazione della Pro Loco “Sciacca Terme” con il Comune di Sciacca.
(In copertina il cast di “Magia delle Fiabe”)