Il sindaco di Agrigento Francesco Micciche’ ha chiesto F a sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento, Filippo Romano di far parte del CdA della Fondazione Agrigento 2025.
“Il successo – ha scritto Micciché nell’ annunciare il suo invito – della proclamazione di Agrigento a capitale Italiana della cultura 2025 costituisce un’opportunità di crescita per la nostra Città e la provincia intera. Trasformare tale opportunità in risultati concreti per lo sviluppo del territorio dipende dalla capacità di tutti gli attori coinvolti di anteporre l’obiettivo generale ai piccoli interessi personali o di parte.
Lo statuto approvato dalla Giunta comunale, dopo un lungo esame degli uffici competenti e dopo avere consultato anche il Ministero della Cultura, sarà esaminato e definitivamente approvato dal Consiglio Comunale, organo sovrano della vita democratica della nostra città. L’unico soggetto responsabile della candidatura a capitale italiana della cultura e della realizzazione del progetto è il Comune di Agrigento. E’, quindi, l’amministrazione comunale ad assumere la responsabilità delle decisioni sulla governance del progetto coinvolgendo altri soggetti con il ruolo di socio fondatore o di partecipazione.
Le scelte ad oggi effettuate e approvate dalla Giunta di governo in merito alla Fondazione Agrigento 2025 sono state tutte indirizzate a garantire l’efficacia e l’efficienza delle azioni future attraverso: la capacità di indirizzo politico da parte dell’amministrazione comunale;
il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti che vorranno contribuire alla realizzazione del progetto;
la capacità tecnico-professionale necessaria alla realizzazione delle attività.
Il rispetto delle regole di trasparenza nella gestione della cosa pubblica attraverso una condotta che nell’etica e nella morale trova fondamento, caratterizzano il mio essere cittadino ancor prima che la mia funzione di sindaco a servizio della comunità”.
Sua Eccellenza il Prefetto, Filippo Romano si e’ riservato sulla decisione anche se ha gia’ comunque espresso la propria disponibilità a sostenere la costituenda fondazione e ancor di più Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.