E’ stato inaugurato questa mattina a Santa Margherita Belice un nuovo insediamento destinato alla differenziazione spinta dei materiali che consentirà alle comunità margheritese e di Montevago di incamminarsi verso un orizzonte di economia circolare in cui si esce dal concetto di rifiuto e si promuove il riutilizzo solidale di ogni bene.
Si miglioreranno sensibilmente gli standards di qualità della raccolta differenziata e potranno essere riconosciute premialità sulle tariffe a fronte di comportamenti virtuosi. E’ quanto annunciato questa mattina durante l’inaugurazione alla quale è intervenuto anche il prefetto di Agrigento, Filippo Romano.
Previsto, in una fase successiva, il laboratorio del riuso nel quale verranno riparati beni che possono essere riutilizzati dentro una cornice sociale solidale e responsabile.
Il centro comunale di raccolta per i due comuni belicini è gestito dalla Samo Ambiente, rappresentata questa mattina dall’amministratore, Maurizio Miliziano, che ha tagliato il nastro assieme al prefetto Filippo Romano ed ai sindaci dei due Comuni, Gaspare Viola e Margherita La Rocca Ruvolo.