13.1 C
Comune di Sciacca

La parlamentare Iacono all’ospedale di Sciacca: “Mancano i primari, concorsi mai espletati”

Pubblicato:

Dopo essere stata al “San Giovanni di Dio” di Agrigento, ieri la parlamentare nazionale del Pd Giovanna Iacono ho proseguito a Sciacca le visite presso i presidi sanitari della provincia.

In particolare, si è recata in alcuni reparti, Pronto soccorso, Ortopedia, Cardiologia, Utin e Urologia, accompagnata dal segretario provinciale Simone Di Paola, Mariolina Bono, Daniele Lo Cascio e Franco Aquilino.

“In tutti – afferma Iacono – ho raccolto le segnalazioni di pazienti e operatori, i quali lamentano anche qui una rilevante carenza di personale. Sciacca soffre anche la mancanza di primari, quasi completamente assenti, anche a causa di concorsi mai espletati, posti oggi coperti da medici facenti funzione e di altri che coprono funzioni e turni presso altri presidi sanitari. Quella che un tempo era una Azienda sanitaria a sé stante, a servizio di una vasta area territoriale e distante da Agrigento, si trova oggi anch’essa in sofferenza. Da tempo si parla di “riorganizzazione in aree vaste” del sistema sanitario”.

“Perché non pensare – conclude Giovanna Iacono – a un modello che preveda una migliore organizzazione sanitaria, che tenga conto della continuità territoriale, al fine di potenziare i servizi sul territorio, riequilibrare l’offerta e dare centralità ai cittadini?”

Articoli correlati

Articoli Recenti