11.1 C
Comune di Sciacca

Ribera in campo per il conservatorio “Toscanini” da 8 milioni di euro

Pubblicato:

Il conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera ha presentato al ministero dell’Università e della Ricerca il progetto definitivo per la realizzazione di un auditorium musicale da 350 posti, altamente tecnologico e adeguato alle necessità didattiche e di produzione artistica del conservatorio. Si tratta di un progetto da 8 milioni di euro che prevede la realizzazione di una struttura in acciaio a pianta ellittica, con copertura a campata unica di 36 metri.

Il progetto, affidato a AM3 Studio di Palermo a seguito di pubblica gara, è stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Ribera e ha ottenuto, in tempi brevissimi, tutti i pareri tecnici necessari e la congruità della candidatura per essere ammesso a partecipare al “Bando edilzia Mur Afam”. Per la realizzazione dell’opera il conservatorio ha già stanziato un cofinanziamento di 600 mila euro dal proprio bilancio e la Regione Siciliana ha inserito in legge finanziaria 100 mila euro. Manca il finanziamento statale. 

“È stata una vera impresa realizzare in pochissimo tempo un progetto definitivo così importante e innovativo – afferma il direttore Riccardo Ferrara – necessario per le implementate attività didattiche e di produzione del conservatorio (sarà dotato di aule destinate ai dipartimenti di strumenti a percussione e di nuove tecnologie e linguaggi musicali e di sale di incisione)”. La gara è stata vinta da AM3 Architetti Associati di Palermo che poi ha chiesto la consulenza per la progettazione strutturale ad AB Group Ingegneria di cui fa parte l’ingegnere Cristiano Bilello di Sciacca.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.