14.4 C
Comune di Sciacca

Con Le Vie dei Tesori 48 studenti del “Fermi” descrivono Sciacca (Video)

Pubblicato:

Le Vie dei Tesori ritornano oggi e domani, per il primo di tre fine settimana, a Sciacca, per la loro sesta edizione consecutiva, con tredici luoghi, undici passeggiate e cinque esperienze, un programma frastagliato, che rilegge luoghi conosciuti ma ne scopre anche di inediti.

Si parte oggi, sabato 7 ottobre, e si va avanti fino al 22, sempre sabato e domenica per tre fine settimana, in collaborazione con il Comune e la Diocesi, le numerose associazioni sul campo e il Liceo scientifico “Enrico Fermi” i cui giovani faranno da guida. Sono 48 gli studenti impegnati coordinati dai docenti Daniela Campione, Fabio Putrone e Maria Patrizia Prestia.


Una nuova edizione del festival di “riappropriazione della bellezza” che presenta lo straordinario “matroneo”, a piccoli vani, da dove seguivano la messa le monache di clausura della Badia Grande, le stesse che inventarono le delicate “ova murina” che ancora oggi sono il dolce di Sciacca; all’antichissima chiesa di san Nicolò la Latina, dove ha il suo atelier Lucia Stefanetti chiamata in Sicilia dal cardinale Pappalardo; alla Chiesa del Purgatorio che un tempo era collegata con un “comunichino” al “ritiro” delle prostitute pentite; alla chiesa del Collegio dei Gesuiti con un San Giovanni Battista attribuito al Domenichino. Al Museo del Mare del complesso Fazello che ospiterà Ferdinandea, il Sogno, personale di Franco Accursio Gulino: sette tele che seguono l’ossessione dell’anziano maestro che da circa mezzo secolo ritrae virtualmente l’isola inghiottita dal mare. E ancora grotte vaporose del Monte Kronio, tonnare di una volta che hanno una nuova vita, necropoli e cammini inediti, perché Sciacca non è fatta solo di chiese e si prepara ad aprire tesori naturali, laboratori artigianali, percorsi delicati che parlano di mani antiche e della grande tradizione delle ceramiche e del corallo.


Il commento di due studenti del “Fermi” e della professoressa Campione ai microfoni di Risoluto.it.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.