Un vasto incendio sta interessando da diverse ore la contrada Malomo, a ridosso della strada statale 624 Sciacca-Palermo, a Sambuca. Nel pomeriggio è intervenuto un elicottero da Palermo, poiché quello che si trova a Sambuca era impegnato a spegnere un altro incendio.
Per la Sicilia questa è stata un’estate di fuoco, con oltre 62 mila ettari bruciati e circa 60 milioni di euro di danni provocati dagli incendi. Secondo le stime di Legambiente in Sicilia, a luglio, erano bruciati 41.365 ettari di vegetazione, mentre in tutto il territorio nazionale, complessivamente si erano bruciati 51.386 ettari. Questi dati pongono la Sicilia come prima regione d’Italia per ciò che riguarda gli incendi.
Un altro incendio è divampato nella giornata a Catania, all’interno del perimetro di un deposito di materiale ferroso che si trova alla Zona Industriale, in via Francesco Giovanni Chiavetta.
Nei giorni scorsi, invece, diversi incendi hanno interessato la città di Palermo. In particolar modo ai piedi del Monte Pellegrino, e altri roghi sono divampati nella zona di monte Erecta, ad Alimenta, Monreale, Trabia e Corleone. Qualche settimana fa è andata in fiamme anche la zona universitaria. L’incendio divampato all’interno di un edificio del campus ha costretto centinaia di studenti ad allontanarsi dalla zona.