In via Toscana, a Sciacca, da oltre un anno insiste una copiosa perdita idrica che invade tutta la carreggiata fino a raggiungere la via Cappuccini. Tantissimi litri di acqua si disperdono durante i turni settimanali di erogazione causando enormi disagi a coloro che transitano lungo la via.
La consigliera comunale Clelia Catanzaro ha presentato un’interrogazione al sindaco Fabio Termine e all’assessore competente.
“Questo problema – si legge nell’interrogazione – determina un ingente spreco di acqua potabile, che è un bene primario e prezioso, che potrebbe tranquillamente finire nelle case dei cittadini; numerose segnalazioni e lamentele da parte dei residenti al gestore del servizio, ma anche al Comune di Sciacca; elevato rischio di incidenti soprattutto con i motocicli, poiché la strada, durante l’erogazione dell’acqua, diventa particolarmente scivolosa”.
“Rammento che – continua Catanzaro – questa delicata situazione, nel corso dei mesi, è stata più volte segnalata all’assessore competente, ma nonostante le celeri risposte per le vie brevi e le varie rassicurazioni, ad oggi purtroppo nulla è cambiato e si resta ancora in attesa di intervento da parte del gestore idrico”.
La consigliera comunale, dunque, chiede al sindaco e all’assessore competente se è in programma un intervento mirato a risolvere il problema; se sì, l’eventuale data di inizio dei lavori “al fine di garantire l’incolumità pubblica e impedire che si continui a disperdere l’acqua per strada”.