Oggi, presso il Dipartimento delle Finanze e del Patrimonio della Regione Siciliana, si è tenuto un importante incontro riguardante i lavori di restauro degli immobili storici di Borgo Bonsignore. Tra i partecipanti anche il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, che ha condiviso gli sviluppi per la valorizzazione del Borgo.
Il Restauro di Borgo Bonsignore
L’incontro, sollecitato anche dall’onorevole Carmelo Pace, ha visto la partecipazione del direttore generale, Silvio Cuffaro, e del responsabile unico del procedimento per i lavori, l’architetto Bernardo, il quale ha annunciato che il collaudo finale delle opere appena completate avverrà nei prossimi dieci giorni, restituendo così l’antico splendore ai suggestivi edifici di questa borgata storica.
Un Passo Importante per la Valorizzazione
Questo passaggio riveste un’importanza fondamentale poiché consentirà il trasferimento degli immobili al Dipartimento Regionale Finanze e Patrimonio. Questo non solo garantisce la conservazione del ricco patrimonio storico, ma anche la sua trasformazione in una destinazione turistica di alto livello.
Destinazione Turistica di Alto Rilievo
La formalizzazione del trasferimento permetterà inoltre lo stanziamento dei fondi necessari per completare le opere rimanenti e la preparazione di un avviso pubblico, già in fase di studio da parte dei funzionari regionali. Questo avviso sarà finalizzato all’assegnazione degli immobili a scopo turistico e commerciale.