A causa delle piogge e del maltempo che ha colpito la Sicilia, un albero si è abbattuto in piazza Don Luigi Sturzo, a Sciacca. Le prime piogge intense hanno iniziato a manifestarsi già dalla sera di ieri. La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla per l’intera giornata di oggi, mercoledì 22 novembre.
Le previsioni meteo per oggi indicano che la circolazione depressionaria sull’isola intensificherà la formazione di molte nubi sin dal mattino, con una tendenza al peggioramento nel pomeriggio e deboli piogge sparse. In particolare, sul litorale tirrenico e sull’Appennino si prevede un aumento delle nubi con piogge dal pomeriggio, intensificandosi in serata con rovesci anche temporaleschi.
Il litorale ionico vedrà cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, che si intensificheranno dalla sera con possibilità di rovesci temporaleschi. Sulle zone interne, le nubi aumenteranno progressivamente con deboli piogge nel pomeriggio. I venti, deboli dai quadranti sud-occidentali, tenderanno ad attenuarsi e a ruotare verso i quadranti nord-orientali.
Il mare, dal Basso Tirreno al Canale e al Mare di Sicilia, presenterà un aumento del moto ondoso. Le temperature registreranno un calo sia per le minime che per le massime, con valori massimi compresi tra i 12 ed i 19 gradi. Si prevedono 17 gradi ad Agrigento, 15 a Caltanissetta, 18 a Catania, 12 ad Enna, 17 a Messina, 19 a Palermo, 15 a Ragusa, 18 a Siracusa e 19 a Trapani.
Domani, giovedì 23 novembre, un’area di bassa pressione continuerà a interessare la Sicilia, portando una giornata instabile con deboli piogge su diversi settori dell’isola. Le condizioni del tempo rimarranno sotto l’influenza di venti moderati dai quadranti sud-orientali, mentre il mare dal Basso Tirreno al Canale e al Mare di Sicilia sarà molto mosso.