16.5 C
Comune di Sciacca

La storia di Elena Posarelli, da abusata a missionaria, raccontata agli studenti di Sciacca (Video)

Pubblicato:

La palestra del liceo scientifico “Fermi” di Sciacca ha ospitato questa mattina un’interessante iniziativa della scuola che, a poche ore dalla Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha consentito agli studenti di apprendere la storia di Elena Posarelli, abusata durante la giovinezza e che ha reagito recandosi in Perù dove è diventata missionaria.

La vicenda è raccontata nel libro “Riscattata. Una storia vera” con l’abuso subito quando era appena diciottenne e la costrizione ad abortire ad opera del suo abusatore. Poi l’esperienza in Sud America dove è rimasta 7 anni vivendo nelle favelas e diventando una missionaria. Tornata in Italia si è sposata e dal suo matrimonio sono nati due figli.

Oggi il racconto agli studenti di Sciacca nell’ambito dell’iniziativa “Donne in azione contro la violenza”. Dopo l’intervento del dirigente scolastico, Maria Paola Raia, ha preso la parola il sostituto procuratore di Sciacca Brunella Fava che si è occupata di tanti casi di violenza anche nel territorio di competenza dell’ufficio giudiziario.

L’iniziativa è stata organizzata dall’insegnante del Fermi Valentina Guardino ed ha beneficiato della collaborazione delle palestre Ippon Karate Lentini e Karate Judo Club Sciacca che hanno mostrato, con propri atleti, tecniche di difesa personale.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.