I due varchi elettronici, acquistati dal Comune di Sciacca e collocati tra la via Incisa e Corso Vittorio Emanuele saranno operativi per la prima volta con la Zona a Traffico Limitato che l’amministrazione comunale sta predisponendo per le festività natalizie.
Ieri sera il primo incontro tra la stessa amministrazione e i rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti del centro storico di Sciacca durante la quale sono state illustrate le modalità di chiusura del traffico in occasione delle feste.
La Ztl scatterà nei quattro fine settimana di dicembre a partire dalle ore 16:30 e nei festivi anche di mattina. E’ questo l’intendimento dell’amministrazione Termine che ieri ha avuto un confronto dopo le polemiche delle scorse settimane sullo stesso tema quando una raccolta firme aveva portato ad una pesante nota di critica sulle scelte finora intraprese in tema di viabilita’ e Ztl mentre dopo qualche giorno, su iniziativa di Mario Di Giovanna erano state raccolte online oltre 600 firme per la chiusura totale del centro storico.
Nell’incontro di ieri, i commercianti hanno chiesto dei servizi connessi con la Ztl a partire dal bus-navetta, orari certi e chiari, cartellone di spettacoli e campagna di comunicazione adeguata. Richieste che l’amministrazione si e’ impegnata a soddisfare mentre ha preannunciato l’indizione di una conferenza stampa nei prossimi giorni per presentare il programma.
Intanto, l’inaugurazione dei varchi elettronici sarà già una novità per il Comune saccense che per la prima volta non utilizzerà vigili e transenne per stoppare il transito in centro e sanzionare i trasgressori.