17.2 C
Comune di Sciacca

Rocco Forte Hotels, il Fondo Sovrano Saudita Pif investe 1,5 Miliardi di euro

Pubblicato:

Il Public Investment Fund (Pif) dell’Arabia Saudita, presieduto dal Principe Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, sta per concludere l’acquisizione del 49% della prestigiosa catena Rocco Forte Hotels per 1,5 miliardi di euro, debiti inclusi.

Sir Rocco Forte, fondatore del gruppo, manterrà la maggioranza azionaria, mentre Cdp e una parte della famiglia Forte cederanno le loro quote.

L’Affare da 1,5 Miliardi di Euro

Il Fondo Sovrano Saudita Pif si prepara a investire una cifra record nel 49% dei Rocco Forte Hotels, consolidando la sua presenza nel lusso italiano.Sir Rocco Forte, fondatore del gruppo nel 1996 insieme a sua sorella Olga Polizzi, manterrà la maggioranza assoluta delle azioni.

Al contrario, Cdp, con il 23% delle azioni, e una branca della famiglia Forte, con il 26%, cederanno le loro quote. Un affare che potrebbe portare oltre 200 milioni di plusvalenza per la Cassa, che aveva acquisito la partecipazione nel 2014 valutando l’intero gruppo a 350 milioni di euro.

Strategia di Sir Rocco Forte

Sir Rocco Forte, in un’intervista, ha sottolineato la strategia di sviluppo aziendale, confermando la ristrutturazione del Carlton Baglioni a Milano e annunciando nuovi progetti, tra cui un hotel a Napoli. La cessione delle quote si inserisce in un contesto di mercato favorevole alle attività alberghiere.

Presenza Saudita nel Lusso Italiano

Il Fondo Sovrano Saudita ha già effettuato importanti investimenti nel lusso italiano, includendo partecipazioni in aziende come Horacio Pagani e Azimut Benetti.

Progetti Futuri e Crescita

Sir Rocco Forte anticipa la futura apertura di un hotel a Napoli e altri progetti in Italia, confermando la robusta crescita del gruppo nel settore alberghiero di lusso.

La notizia è stata ripresa già da qualche tempo da importanti testate giornalistiche come Il Sole 24 Ore e Repubblica.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.